Museo Pietro Canonica

menu facilité

saut à:
contenu. recherche, section. langues, menu. utilité, menu. principal, menu. chemin, menu. bas page, menu.

Page d'accueil > Evènements > Re di Cuori
01 - 06/12/2007

Re di Cuori

Typologie: Théâtre

La compagnia Babateatr presenta uno spettacolo itinerante per il Museo Canonica.

Durante una devastante epidemia di colera, A. Puskin si rifugiò in una località sconosciuta della Russia centrale (Boldino) trascorrendo un lungo periodo di esilio volontario lontano dai fasti della vita di corte. In realtà fuggiva da un'esistenza contrassegnata da duelli, partite a carte, intrighi amorosi e congiure politiche che gli avevano infine procurato solo scandali e la malevolenza sdegnosa di gran parte dell'aristocrazia pietroburghese, fino a costringere lo stesso zar a intervenire di persona.

In quel magico soggiorno coatto, chiamato poi 'l'autunno di Boldino', forse per sfuggire alla noia e alla solitudine o forse per salvarsi da una fatale resa dei conti con la propria coscienza, Puskin cominciò indefessamente a scrivere racconti destinati a diventare immortali - quali p.e. le novelle del defunto Belkin, la Dama di Picche, Evghenij Onieghin (in versi) - obbligando se stesso a narrare quotidianamente, come uno Sherazhade al maschile, una pleiade di storie affascinanti e misteriose, degne di suscitare la più grande curiosità nel lettore.

Ma dietro gli incredibili racconti partoriti in quel magico autunno, così ben ammantati di finzione e fantasticherie, non è stato difficile rintracciare tutte le vicende, le figure e i luoghi propri della vita reale del nostro poeta quasi in una lucida traslazione.

Così l'ossessione per il gioco d'azzardo, per le figure femminili, per i demoni notturni della propria coscienza, la simpatia sentimentale per i vinti, gli sconfitti, i diseredati, la sfida continua alla bellezza e all'eternità, tornano ripetutamente in un vorticoso tourbillon dove si specchia e si rifrange l'anima complessa del poeta.

"Re di Cuori" è il tentativo di raccontare e visualizzare questo mondo. La nostra compagnia, con tutti i suoi mezzi artistici, proverà a ripercorrere in complicità con il pubblico gran parte di queste storie,al fine di rintracciare il più possibile l'anima di un grande poeta e del suo immenso paese.

Artiste/s
Compagnia Babateatr

Informations

Lieu
Museo Pietro Canonica
Horaire

Sabato 1 e domenica 2 dicembre alle 17.00
Martedì 4, mercoledì 5 e giovedì 6 dicembre alle 20.30
Lunedì 3 dicembre il Museo sarà chiuso e non si svolgeranno spettacoli.

Billet d'entrée

€ 6,00
Sabato 1 e domenica 2 dicembre lo spettacolo è compreso nel prezzo del biglietto di ingresso al Museo.
Ingresso fino ad esaurimento posti (max 50).

Informations

prenotazione consigliata al numero 3773059789

Autres informations

Realizzato con il contributo di IMAIE.

de nouveau au menu facilité.