Page d'accueil > Evènements > Mapping the Town. Elena Bellantoni | La lucidatrice
06/12/2017

Mapping the Town. Elena Bellantoni | La lucidatrice

Typologie: Meetings, Manifestation

Attraversare gli spazi museali e valorizzarli tramite azioni performative disegnate e confezionate su misura da selezionati artisti contemporanei. Il terzo percorso contribuirà ad animare i musei ospitanti grazie a una serie di esibizioni di performing art capace di ridisegnare le mappe degli spazi selezionati. Nel periodo compreso tra novembre e dicembre artisti come Myriam Laplante, Ivana Spinelli, Caterina Silva, Grossi Maglioni, Elena Bellantoni e Carola Spadoni forniranno ai visitatori una prospettiva non consueta dalla quale osservare il museo ospitante.

Twitter     #mixmic

La Lucidatrice è un lavoro site specific di natura performativa pensato per il Museo Pietro Canonica, ispirato a due opere che qui sono esposte: un bozzetto delle Lavandaie di Torino e un dipinto della Filatrice. La performance collettiva che coinvolge 20 donne di varie età, vestite con uno stesso camice da lavoro mette in stretta comunicazione le opere del museo e la ricerca sull’arte relazionale di Elena Bellantoni. Ognuna delle donne coinvolte sceglie una statua da “accudire” utilizzando un piumino da spolvero. Attraverso l’umile operazione del pulire – alla quale per secoli le donne sono state relegate – viene data voce alle statue mute. Nel frattempo nello studio del Canonica, l’artista è intenta a fare un’altra opera di pulizia: lucidare le scarpe dei partecipanti che uno a uno, se lo vogliono, sono invitati a intrattenersi nello studio d’artista. Una riflessione sul lavoro della donna e sul lavoro artistico che faticosamente mette in luce le urgenze della contemporaneità.

Mercoledì 6 Dicembre 2017

Ore 19.30: Elena Bellantoni
LA LUCIDATRICE

Gratuite