Page d'accueil > Rencontres pour... > Incontro e visita alla mostra Realismo e poesia. Lo sguardo di...

Monumento al Cavaliere d’Italia, particolare in gesso patinato a bronzo. E’ la testa, grande al vero, della statua equestre che si trova a Torino, 1922-1923.

14/11/2017

Incontro e visita alla mostra Realismo e poesia. Lo sguardo di Pietro Canonica sulla Prima Guerra Mondiale

Typologie: Incontro

Incontro e visita a cura di Bianca Maria Santese

#educaroma

Dopo la visita guidata alla mostra in corso al Museo Pietro Canonica (novembre 2017 - gennaio 2018), l’incontro affronterà alcune tematiche legate alla Grande Guerra. Il conflitto e le sue implicazioni storiche, sociali e culturali, sarà analizzato prendendo spunto dalle opere di Pietro Canonica:
- le sculture realizzate per i grandi Imperi che dominavano l'Europa, poi cancellati dalla guerra
- i monumenti  per onorare la memoria dei caduti
- i monumenti per celebrare i nuovi stati dell'Europa Orientale e del Medio Oriente, nati dal nuovo 'ordine' dettato dai Paesi vincitori.
Bianca Maria Santese, architetto e ricercatrice, è responsabile del Museo Pietro Canonica a villa Borghese. E’ autrice di numerose pubblicazioni su ville storiche e sul Museo.

Martedì 14 Novembre 2017

Prenotazione obbligatoria (max 30 persone)

Info e prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni 09.00 - 19.00)

È previsto il rilascio dell’attestato di formazione.

CREDITI FORMATIVI

Sapienza Università di Roma
La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale); Storia, Antropologia, Religioni (triennale); Scienze storiche (Età moderna-Età contemporanea / magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

Università degli Studi Roma Tre
 La partecipazione a sei incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Scienze dell’Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica
(magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

Accademia di belle Arti
La partecipazione ad otto incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di due crediti formativi.

www.sovraintendenzaroma.it